DIAGNOSI

Affidarsi alla équipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile non sempre è indice di un disturbo o di una malattia del bambino.
Un consulto specialistico è uno strumento di aiuto, che permetterà al proprio figlio di crescere in maniera serena, armonica ed equilibrata.
A seconda dell’esito dell’inquadramento diagnostico, lo specialista potrà proporre ai genitori un progetto riabilitativo individualizzato per il bambino, che potrà prevedere trattamenti e percorsi differenti a seconda del caso e che spesso si avvalgono anche di strumentazioni innovative e tecnologicamente avanzate.

Numerosi studi sulla diagnosi precoce fanno leva sul fatto che la plasticità neuronale durante la fase evolutiva è molto elevata: questo significa che intervenendo prima si può veramente fare la differenza. Ad esempio, nel caso dei bambini a cui viene diagnosticato il disturbo dello spettro autistico, fare una diagnosi entro i primi tre anni di vita significa iniziare un percorso terapeutico molto precocemente, che permette al bambino di migliorare e acquisire nuove competenze negli ambiti che a lui sono più difficili. Anche diagnosticare precocemente un disturbo dell’apprendimento è fondamentale, poiché il bambino potrà usufruire degli strumenti compensativi e dispensativi adatti che gli permetteranno quanto prima di avere un apprendimento adeguato alle sue necessità. È fondamentale farlo quanto prima anche per evitare che il bambino emotivamente si senta “sbagliato” o non adeguato rispetto ai suoi compagni di classe che magari possono avere un apprendimento più veloce. In tal modo si rafforzerà anche la sua autostima e si potenzieranno le sue capacità tramite gli strumenti forniti.

La nostra equipe è costituita da medici e terapisti specializzati nell’ambito clinico- diagnostico e, posta la diagnosi, si rende disponibile per offrire un supporto sinergico a famiglie, insegnanti e altri specialisti coinvolti nell’intervento sul bambino/ragazzo.

© 2022 Centro Felicemente | All Rights Reserved | Informativa privacy | Cookies